ALLEVAMENTO LATTE

L’allevamento e composto da circa una ventina di capi, che verranno incrementati, di pecore di razza Comisana in selezione e di razza Sarda.

La razza Comisana è stata scelta per i vantaggi che si hanno durante la lattazione. Pecora con una produzione giornaliera che può superare i 2 litri. Si adatta bene al pascolamento anche nei periodi di siccità, essendo la razza originaria della zona del Comiso, da cui prende il nome.

Il latte, grazie alle sue qualità, si presta molto bene alla caseificazione.

Gli animali provengono dal centro genetico Asso. Na. Pa., tutti i capi sono provvisti di certificato.

La razza Sarda, ormai tipica del territorio toscano, offre notevoli benefici per quanto riguarda il pascolamento. Inoltre le sue doti lattifere sono conosciute agli addetti ai lavori.

Le produzioni medie giornaliere possono arrivare a superare i 2 litri a capo.

Per quanto riguarda la resa alla trasformazione possiamo considerarla ottima. I prodotti hanno un sapore delicato molto gradevole al palato.

ALLEVAMENTO CARNE

Presso la fattoria sono presenti circa trenta, incroci con Blackface. Il montone di razza francese, genotipizzato ARR/ARR, è stato introdotto per migliorare la qualità della carne e dell’allevamento.

La nostra selezione per la produzione di carne dal punto di vista alimentare risulta gustosa e delicata atipico della carne ovina.

Abbiamo cercato di selezionare doti di rapide accrescimento, capacità di sviluppare muscolatura nei punti ove i tagli sono più apprezzati dal punto di vista alimentare, prolificità e rusticità.

La migliore alimentazione per ottenere carni saporite e profumate è quella naturale garantita dal pascolo”

L’allevamento di pecore da carne più naturale di tutti è semplicemente “grass fed”, una tipologia di allevamento brado, in cui le pecore hanno continuo e libero accesso al pascolo, ritenuto essenziale dalla zootecnia moderna per la salute e la fertilità degli animali allevati. Il gregge si alimenta naturalmente della sola erba nel periodo che va da settembre a maggio, mentre viene integrato con foraggi di qualità nel periodo estivo. Il nostro allevamento produce 100% carne italiana.

Sono disponibili animali di ogni età per la produzione di carne o per la selezione di soggetti per scopo allevatoriale.

Bisogno di Aiuto? Contattaci